La schiuma da barba è uno dei prodotti più usati al mondo, disponibile in diversi formati e arricchito spesso da sostanze profumate, aiuta a migliorare la rasatura quotidiana degli uomini.
Caratteristiche
La schiuma da barba, può essere definita come uno dei primi trattamenti di bellezza per uomo. Facilita un’azione, quella della lama del rasoio, di per sé aggressiva sulla pelle. Essa, a seconda dei casi, può irritarsi, arrossarsi o addirittura sanguinare con micro screpolature.
Quindi ciò che è importante, innanzitutto, è come la schiuma da barba viene utilizzata. I metodi sono sostanzialmente due: classico sapone e pennello, oppure, schiuma o gel pronta all’uso nella bomboletta. L’applicazione con sapone e pennello è quella utilizzata, anche, dai barbieri. È molto efficace perché permette di distendere la pelle con l’azione massaggiante del pennello. Questo agisce con delicatezza idratando la cute che dopo il messaggio è pronta per la rasatura.
Invece la schiuma con bomboletta deve essere applicata su viso umido massaggiando con le mani. Possibilmente con calma (anche se è difficile pensando che si ha poco tempo per essere pronti ad uscire). Quello che è importante in entrambi i casi è che la pelle deve essere distesa. Preferibilmente umida. È consigliabile lavarsi il viso con un sapone non aggressivo, magari allo zolfo. Ancora meglio se la rasatura viene fatta dopo una bella doccia calda. I pori sono dilatati e questo rende più facile la rasatura. Soprattutto in orari inconsueti. Magari la sera prima di uscire o nel pomeriggio. È in questi casi che possono avvenire i maggiori “disastri”! Infine, un altro consiglio è quello di fare la barba spesso. Così vi abiutate sia voi, sia la pelle. Un gesto quotidiano facilita anche i tempi. Si diventa veloci e rapidi. E così niente bus preso al volo!
Tipologie
Prima di scegliere la schiuma da barba da utilizzare bisogna conoscere la propria pelle. Non è, infatti, da trascurare tutto ciò. L’epidermide è il primo strato di cute, che riveste il nostro corpo. Un tessuto composto da pori che producono sebo. L’epidermide si rigenera rapidamente, poichè è lo “scudo” contro gli agenti esterni. Essi, a volte, posso essere violenti. Un rasoio non rientra in questa categoria, ma è pur sempre aggressivo. La schiuma deve rispondere a requisiti personali. In effetti in commercio ci sono schiume per pelli normali, oppure, sensibili.
A avere più formati, secondo il tipo di pelle, sono le bombolette spray. Mentre i saponi a tubo o nella scatolina, sono ottimi per tutti. Questo grazie all’azione del pennello. Ricordate, quindi, che la schiuma ha il compito, importantissimo, di facilitare la rasatura, ciò consente di preservare la pelle. Non è importante solo il dopo barba! Non crediate, infatti, che questa o quella cremina possano essere una soluzione al problema di una barba difficile.
Ma come ogni cosa bisogna partire dal principio. Per la scelta da effettuare la gamma in commercio è vasta. Si va da quelle presenti nelle grandi catene e nei market come Acqua e sapone o Proshop. Oppure sono acquistabili, in profumeria o erboristeria. La schiuma classica è al mentolo. Dal classico effetto “fresco” e decongestionante. Molto piacevole a fine rasatura.
Esistono, poi, quelli che integrano sostanze naturali. Ad esempio i semi di lino, l’olio di cocco, l’aloe vera. Queste soprattutto sono indicate per pelli sensibili. Poiché svolgono un’azione lenitiva, oltre che decongestionante. Queste sostanze antiossidanti rendono la schiuma da barba un coadiuvante efficace contro gli arrossamenti. In erboristeria o profumeria ci sono quelle, anche più costose. Alcune come all’olio di oliva, o l’olio di jojoba, hanno una consistenza semi-liquida (come un sapone per le mani) non fanno molta schiuma, per cui bisogna usarne una certa quantità, per ricoprire il viso. Con questo tipo di schiuma, secondo me si deve usare il pennello, perché riesce ad emulsionare e a stenderela uniformemente.
Dove acquistare
Negli ultimi dieci, quindici anni la moda ci ha proposto, sempre più, un uomo che ha cura di sé, che utilizza cosmetici e si tiene in forma. A questo punto moltissime case produttrici di prodotti per la rasatura hanno lanciato sul mercato linee di prodotti complete dalla schiuma al dopo barba, ai rasoi manuali. L’uomo di oggi è curato nell’aspetto, va in palestra e non disdegna trattamenti estetici. Ciò non significa che venga meno la sua virilità. Tutt’altro, quest’ultima è ostentata con sicurezza negli spot dei prodotti da barba!
Fra le tante linee, cosiddette di massa, acquistabili nei supermercati possiamo citare la Gillette ovvero “il meglio di un uomo. L’azienda produttrice da sempre punta a campagne pubblicitarie, in cui spesso i protagonisti sono sportivi. Nell’immaginario collettivo l’uomo di successo diventa uomo comune che come tutti gli altri si affida a prodotti per la rasatura quotidiana. Puntando su questo, Gillette ha lanciato schiume e gel, dalle svariate fragranze ed azioni coadiuvanti l’utilizzo del rasoio.
Altro “prodotto di massa” è la linea “for Men” di Nivea. Qui oltre alla schiuma sono confluite tutta una serie di prodotti, dalla crema anti-rughe al gel contro le impurità, tutti (guarda caso!) indispensabili per l’uomo. In generale i prodotti da supermercato hanno costi cha vanno dai 4 ai 6 euro. E, in ogni caso, le linee acquistate nei supermercati o catene per l’igiene del corpo, sono accessibili per il portafoglio. Ma, le cose cambiano in profumeria. Qui troviamo Lancome, Lierac, etc… nomi importanti che hanno anche un costo. Qualche esempio? La Lancome, prima menzionata, chiama la comune schiuma da barba: “men mousse rasage” (già è tutto un programma) costo? 20 euro. Invece la schiuma Lierac si aggira sopra i 10 euro. Praticamente quasi il doppio. Per dettagli sui prezzi è comunque possibile leggere questa guida sulla schiuma da barba di Roberto Mori.
Un consumatore attento sa valutare la qualità di un prodotto e ne decreta negli anni il successo. È per questo che molte aziende ampliano spesso la propria gamma. Il riscontro positivo di chi compra, invoglia a proporre continue novità. Le marche in commercio sono davvero moltissime. Nella grande distribuzione si risparmia, acquistando prodotti di alta qualità. Aziende che da anni producono prodotti per la rasatura. O altre che da altrettanto tempo sono inserite nel mercato dei cosmetici. Perché ribadisco, una schiuma da barba (e l’intero rito della rasatura) costituisce, per l’uomo, il trattamento di bellezza per eccellenza.
Come radersi
Si è detto che la rasatura è preferibile soprattutto al mattino. Oppure se ciò avviene in altri momenti della giornata, deve essere effettuata in particolari condizioni di benessere della nostra pelle. Preso atto di ciò come ci si rade? O meglio qual è il modo migliore?
L’esperienza del barbiere insegna. Preso atto di quale schiuma da barba usare, vorrei spiegare come farla, a chi non è tanto “portato” per la rasatura, credetemi sono in tanti! Solitamente esistono due modi per radersi. La prima rasatura va secondo il senso di crescita dei peli, l’altra è contropelo. Si inizia passando sul viso, per una prima volta, la schiuma, radendo nel senso di crescita della barba.
Successivamente di applica, una seconda volta la schiuma, radendo contropelo. Si otterrà così un risultato eccellente. Degno del miglior barbiere. La pelle sarà liscia. Diciamo che di mattina se abbiamo fretta possiamo evitare. Ma se dobbiamo avere un incontro galante, e vogliamo essere al top della forma. È un trucco da prendere in considerazione. Non tutte le donne amano il look del “bello e dannato” e non amano farsi pungere da una “barbetta incolta”. Nella rasatura possono capitare dei piccoli tagli. Seppure di dimensioni minuscole la fuoriuscita di sangue è, invece, abbondante. Una soluzione per risolvere questo problema ce la suggeriscono sempre i nostri barbieri. Utilizzando un prodotto nato apposta, l’allume di rocca. In commercio si trova in pratici stick, che una volta bagnati vanno passati sui tagli. Essi creano un piccolo strato (tipo un cerotto) che ha un’azione emostatica.
Attenzione perché un po’ brucia, ma funziona davvero. Segno che i metodi tradizionali sono sempre i migliori. Bè questo “tutorial” per la rasatura non può concudersi se non con un breve accenno al post-rasatura. I dopo barba in commercio sono tanti. Tra i tanti sono preferibili quelli senza alcool. Meglio se in crema perché svolgono un’azione idratante. Le fragranze non si contano. È preferibile, a mio parere, un aroma speziato. Quelli classici a volte sono troppo forti e possono anche risultare sgradevoli a chi ci sta vicino.