Come Montare un Contatore Elettrico

Possiedi un box nel tuo condominio con l’alimentazione elettrica in comune, hai problemi con i condomini riguardo la ripartizione dei consumi elettrici: monta un contatore personale in modo da potere dimostrare l’energia che hai consumato. In questa mia guida ti spiegherò come montarlo.

Occorrente
Un contatore elettrico monofase
Un trapano elettrico
2 tasselli e le viti
Pinza e giravite

Compra un contatore elettrico monofase, non comprare il tipo nuovo elettronico che costa parecchio e ha molte funzioni che nel tuo caso non sono necessarie. Prima di staccare la corrente predisponi il foro col tassello nel punto dove piazzerai il contatore, va montato all’ingresso della tua linea che proviene dalla linea condominiale.

Come Montare il Salvavita nell’impianto elettrico di Casa
Stacca la corrente, fissa il contatore vicino l’ingresso della linea, apri il coperchietto in basso del contatore per accedere alla morsettiera dello stesso. Taglia i fili della linea o scollegali se sono collegati ad un interruttore. Nella morsettiera troverai due coppie di morsetti due per l’entrata della linea e due per l’uscita che va al tuo impianto.

Individua nella linea di entrata il filo di fase, se l’impianto è a norma il filo azzurro è il neutro, il giallo verde è la terra e di conseguenza l’altro filo è la fase. collega la fase che proviene dalla linea condominiale al primo morsetto di sinistra, al secondo morsetto il filo della tua linea. Al terzo morsetto il neutro della linea condominiale e al quarto il neutro della tua linea. Fra l’uscita del contatore e l’ingresso della tua linea interponi sempre un interruttore generale.

Rimonta il coperchio della morsettiera avvitando la vite di fissaggio. Per correttezza comunica all’amministratore del condominio che hai montato un contatore a discarica nel tuo box, potrebbe effettuare la sigillatura del contatore apponendo un piombo nell’apposito foro predisposto nella vite che fissa il coperchio. In seguito lo stesso amministratore dovrebbe effettuare la lettura sul contatore per addebitarti solo l’effettivo consumo.