Quella conosciuta comunemente come “carta da forno” non è altro che un normalissimo foglio di carta al quale si applica uno strato di paraffina o sostanze simili, che permettono alla carta di non bruciarsi sebbene sottoposta ad alte temperature. Solitamente , il suo nome ci porta ad usarla semplicemente come utilissimo materiale per cuocere le nostre prelibatezze nel forno. Infatti, non siamo abituati a pensare a modi alternativi con cui usare i vari materiali di uso domestico; questa guida è quello che serve per aprire la mente. Infatti illustreremo vari utilizzi della carta da forno, anche in situazioni molto lontane dalla realtà della cucina.
Indice
Proteggere e preservare le candele profumate
Sappiamo quanto piacevole sia entrare in una stanza e trovarsi immersi in un’atmosfera unica, creata semplicemente dalla calda luce di una candela e dalla fragranza che emana. Le candele profumate sono molto usate nelle nostre abitazione e si esauriscono facilmente, costringendoci a gettarle. La loro conservazione non è però semplice: la cera è un materiale molto delicato, che si graffia al minimo contatto, lasciando trasparire solchi davvero inestetici. Inoltre, il loro profumo con il tempo tende a diminuire o addirittura scomparire. In questo caso, la carta da forno è nostra infallibile alleata. Basterà infatti avvolgere i cilindri in uno o più strati di carta per proteggerle dai graffi e non far disperdere la loro fragranza.
Imbuto improvvisato
Spesso in cucina abbiamo a che fare con situazioni d’ emergenza, nelle quali non sempre abbiamo a portata di mano gli strumenti necessari e più adatti. Capita perciò di doversi arrangiare alla meglio, con quello che si ha a disposizione al momento. Quante volte ci capita di rovesciare qualcosa e non riuscire a raggiungere un imbuto, solitamente riposto in mensole alte e scomode? Ancora una volta ci può venire in aiuto la carta da forno. Essendo resistente, potete ripiegarla su sé stessa formando un cono : funzionerà quasi meglio di un imbuto.
Antiruggine per gli utensili da giardino
Una volta usati, pulire gli utensili da giardino, come ad esempio piccoli rastrelli o forbici, con acqua non è mai una buona idea ; spesso infatti i materiali non sono trattati con prodotti antiruggine ed è facile che questa compaia, soprattutto se la superficie viene graffiata o scheggiata. Potete usare dei panni o della carta assorbente ma i risultati non saranno efficaci : il tessuto è troppo poco abrasivo e difficilmente toglierebbe lo sporco, soprattutto quello incrostato. La carta da forno, essendo molto resistente e poco morbida, riesce bene a sopperire a tutti questi problemi, togliendo dai vostri utensili residui di terra o sporco. Sarà sufficiente strofinare energicamente con un foglio accartocciato per pulire la superfice.
Facilitare lo scivolamento delle porte sul pavimento
Capita a volte che abbiate difficoltà ad aprire e chiudere le porte. Questo può capitare a causa dell’ accumulo di polvere o sporcizia oppure per un difetto della cornice. Infilate un foglio di carta da forno sotto la base inferiore e fissatelo in modo che stia aderente alla porta. In questo modo ridurrete l’attrito grazie alla consistenza liscia di questo materiale.
Anticalcare
Sembra impossibile pensare di usare la carta da forno come anticalcare. Grazie alla paraffina che viene applicata alla carta, questo è possibile. Ripiegate su sé stesso un foglio e strofinatelo su rubinetti, maniglie e addirittura sul lavello : la paraffina si trasferirà sull’acciaio proteggendolo per un po’di tempo dall’azione del calcare e dal suo deposito. Inoltre, durante lo strofinio pulirete le superfici eliminando le incrostazioni preesistenti, qualora ci fossero, grazie al potere abrasivo della carta.
Aiutante nei lavori di bricolage
Se siete degli appassionati di bricolage o semplicemente dovete fare qualche lavoretto in casa e temete di rovinare le superfici circostanti con colle e vernici, è necessario un fondo su cui poter lavorare. Solitamente si ricorre a tele cerate o in gomma che, oltre ad essere costose ed ingombranti, vanno pulite con accuratezza per mantenerle in un buono stato. Ancora una volta la carta da forno può essere una valida soluzione; infatti, difficilmente vernici e colle riescono a trapassare e, cosa fondamentale, è usa e getta. Ecco una valida idea per risparmiare tempo e denaro.
Lubrificante per zip
Capita ogni tanto che le zip, soprattutto quelle delle borse nuove, facciano fatica ad aprirsi e chiudersi. Capita perché il metallo essendo nuovo non è levigato. La paraffina della carta da forno ha effetti strepitosi : strofinate la cerniera con un pezzo di carta in modo che la paraffina possa depositarsi sul cursore. In un batti baleno non avrete più problemi con le vostre cerniere.
Foderare i cassetti
Riporre vestiti e oggetti nelle cassettiere è uso comune. Quelle più vecchie possono però avere delle superfici interne non levigate bene, che presentano qualche scheggia di legno sulla quale potrebbero incastrarsi le fibre dei tessuti. Foderate il fondo dei vostri cassetti con un foglio di carta da forno per dire addio a questi piccoli incidenti quotidiani.