Compleanno a sorpresa e vi siete dimenticati proprio dei “classici” palloncini ad elio volanti? E’ Domenica, oppure tutti i negozi specializzati sono chiusi?! Niente paura! La soluzione “fai da te” (senza bisogno di Elio) è più semplice di quanto crediate, poco costosa, veloce ed efficiente.
Materiali necessari
Per riempire d’aria circa 20 palloncini avrete bisogno di
500 g di bicarbonato di sodio (facilmente reperibile in qualsiasi tipo di supermarket)
500 ml di aceto bianco (quello che costa di meno)
una bottiglia di acqua con capienza di 1 litro (svuotata e pulita)
due imbuti
e per finire ovviamente 20 palloncini variopinti.
Ma ora è giunto il momento di entrare nella fase operativa, quindi ci aspetta il procedimento.
Fasi da eseguire
Il segreto per riempire d’aria i palloncini, è racchiuso in una comunissima reazione chimica:
innanzi tutto miscelate l’aceto bianco (CH3COOH) con il biocarbonato di sodio (NaHCO3) cercando di rispettare la proporzione di 9 a 1 Circa; ovvero 250 g di aceto miscelati con 27 g di bicarbonato.
prendete un imbuto e vuotate l’aceto nella bottiglia; successivamente prendete l’altro imbuto (rigorosamente deterso e asciutto) e vuotate anche il bicarbonato.
Tappate tempestivamente l’imboccatura della bottiglia con un palloncino e attendete qualche istante. Inizierà a gonfiarsi.
Non esitate ad annodarlo con forza per non farlo sgonfiare.
Siate soddisfatti del vostro lavoro, perchè il palloncino rimarrà sospeso nell’aria proprio come quelli classici ad Elio!.
Non dovete temere, perchè la reazione chimica che consente la riuscita di questo esperimento è la stessa impiegata nelle scuole per simulare la fuoriuscita della lava dai vulcani ( le casalinghe più esperte la utilizzano come rimedio contro il calcare più ostinato), quindi totalmente innocua ; Sarà quindi per voi una buona occasione per trascorrere del tempo e divertirvi, in totale tranquillità e sicurezza, con i vostri bimbi che sicuramente non esiteranno ad aiutarvi nel realizzare l’atmosfera perfetta.