Cosa bisogna fare per innestare un albero da frutto? Ovviamente, è necessario seguire una serie di passaggi per portare a termine tale obiettivo. Certo, dovete stare attenti ad alcuni elementi prima di intraprendere un’operazione di questo tipo. Infatti, prima di lavorare per rendere un albero da frutto sempre più rigoglioso, dovete capire un po’ di cose. Infatti, dovete avere ben chiara la missione per la quale volete iniziare un’opera di questo tipo. Infatti, tale lavoro non è mosso soltanto da meri fini commerciali, ma può essere dovuto anche a tante altre motivazioni. I frutti migliori o più grandi richiedono tanta cura ed abnegazione e non si innalzano in maniera automatica.
Molte volte si parte con l’innesto per ottenere nuove varietà di frutti, o magari perché vi piace una varietà differente rispetto ad un’altra. Un’altra possibile causa può essere rappresentata semplicemente per il desiderio di sperimentare, impreziosendo il proprio giardino con piante sempre più intriganti. Prima di intraprendere le varie operazioni di innesto, dovete assolutamente sapere se la pianta di un frutto può essere inserita all’interno di un’altra, verificandone la piena compatibilità al fine di farla crescere nel migliore dei modi.
Non potete prendere un esemplare qualsiasi e porlo in tronco qualsiasi senza utilizzare un minimo di criterio. Piuttosto, devi fare le tue valutazioni, informarti con un libro di giardinaggio sul Web, mettere ogni cosa al suo posto. Ciò che conta è alla fine avere successo e trovare l’albero da frutto che meglio si adatta con la pianta nella quale va inserito.
Ovviamente, la scelta ideale riguarda l’inserimento di una pianta al di sopra di un’altra appartenente alla stessa famiglia. Ad esempio, una varietà di mela cresce meglio se innestata in una pianta di un’altra varietà di mela. Meglio ancora se le due varietà sono identiche. I modelli migliori si trovano sempre ai bordi di un albero, o tratti da modelli nati da semi che abbiamo installato in giardino. Potete scegliere un esemplare maggiormente resistente alle malattie o ai cambiamenti climatici, o che comunque siano in grado di svilupparsi al meglio all’interno di un determinato terreno.
Un innesto può essere messo in atto anche quando la qualità del frutto non è tra le migliori, o ancora quando il sapore è più amaro di quanto non lo debba essere di solito.
Le tecniche per innestare un albero da frutto passo dopo passo sono davvero molteplici. Potete prendere i rami della pianta e ritagliarli alla punta per consentirne un migliore inserimento. Va benissimo anche la tecnica della corona o doppia fenditura, con i due rami inseriti in un altro più largo e poi ricoperti da un particolare tipo di colla fare in modo che non si stacchino mai. In qualsiasi caso, resta un’operazione alquanto complicata, da intraprendere magari durante la stagione primaverile per usufruire dei suoi effetti nel corso dell’estate. Non vi resta altro da fare che dare un’occhiata al video seguente e cimentarvi anche voi nella vostra opera. Così potrete ridare vita al vostro albero da frutto.