Se vi piace recuperare le vecchie cose trasformandole in nuovi oggetti, siete nel posto giusto. Cercate nel vostro armadio un paio di jeans che oramai non indossate più da tempo e procuratevi una bottiglia di plastica vuota. Adoperando questi due semplici oggetti e un pizzico di manualità, riuscirete a creare qualcosa di sorprendente.
Materiali necessari
una bottiglia grande di plastica come quelle adoperate per i distributori
un paio di jeans vecchi; un cordoncino
pistola a caldo; ago e filo; forbici; cutter
pantaloni del pigiama vecchi
Procedimento
Per prima cosa prendete la bottiglia ed eliminate accuratamente l’etichetta. Con il cutter tagliate la parte superiore in modo tale da ottenere un contenitore aperto. Stendete sul piano di lavoro i jeans e poi appoggiate sopra una gamba la bottiglia per prendere la misura. Ritagliate entrambe le estremità dei jeans lasciando un ampio margine superiore.
Con un paio di forbici ben affilate, ritagliate anche le tasche dei pantaloni e altri dettagli che poi adopererete per decorare la vostra borsa in un secondo momento.
Sempre adoperando la bottiglia come unità di misura, tagliate la parte superiore di una gamba che formerà l’interno della borsa. Piegate quanto ottenuto in tre parti nel senso della lunghezza e poi tagliate un’estremità in modo tale da creare una semi-sfera. Aprite di nuovo la parte di jeans che avete in mano e incollate con la colla a caldo gli estremi sagomati.
Ricavate da un pantalone decorato come quello di un pigiama oramai dismesso una parte di gambo non troppo grande. Piegate il bordo superiore dopo aver inserito il cordone e poi cucitelo con ago e filo in modo tale che il cordone non possa fuoriuscire. Incollate la parte opposta al cordone al bordo libero del jeans poi inserite questa sorta di sacchetto all’interno della bottiglia dopo averlo rovesciato. Incollatelo alle pareti della bottiglia con la colla a caldo.
A questo punto potete procedere con la realizzazione dell’esterno della vostra borsa. Prendete una parte di gamba del jeans che avete tagliato prima e apritela con le forbici. Prendendo come misura di riferimento la bottiglia, aggiungete la parte mancante necessaria per avvolgere l’intera conferenza dell’oggetto ritagliandola dall’altro gambo che avete a disposizione. Collegate i due pezzi cucendoli con ago e filo dalla parte del rovescio. Ricavate la base della borsa ritagliandola dai jeans che avete a disposizione e cucitela al resto del rivestimento.
Rovesciate l’involucro facendo così scomparire le cuciture dalla vista e poi metteteci dentro la bottiglia. A questo punto avrete ottenuto una borsa molto bella da vedere e capiente. Decoratela applicando con la colla a caldo le tasche o altri dettagli ricavati dai pantaloni usati.