Come Eseguire ai Ferri gli Aumenti per il Pollice di un Guanto

Quando realizzate ai ferri un paio di guanti, sia che siano a cinque dita che a uno solo, il pollice è una delle parti più critiche da fare, visto che necessita di una precisa misura e di essere aumentato durante il susseguirsi dei ferri. In questa guida vi spiego come procedere.

Avvia un numero di maglie corrispondenti alla misura del polso e lavora a coste per circa 5 cm. Prosegui a maglia rasata distribuendo le maglie sui 4 ferri. Dopo 2 o 3 giri circa, per formare il pollice, segnala la maglia in corrispondenza dell’inizio del giro con un filo di colore diverso. Da ambo i lati di questa maglia aumenta di 1 maglia per parte ogni 2 giri.

Gli aumenti andrai ad incolonnarli via via in modo da ottenere un tassello di tante maglie quanto bastano al pollice. Passa queste maglie su una spilla da balia e al loro posto avviane a nuovo circa la metà prima di riprendere di nuovo il lavoro in tondo per la mano. Nei giri seguenti, a lato delle maglie, avvia a nuovo, diminuisci 1 maglia per ogni giro finché rimarranno solo 2 maglie di quelle avviate a nuovo.

Continua il lavoro della mano. Raggiunta la lunghezza della mano meno 2 cm, inizia la diminuzione della punta. Dividi le maglie in 2 parti e diminuisci 1 maglia per parte alle 2 maglie sui fianchi. Riprendi le maglie del pollice comprese quelle sulla catenella di avviamento. Infine lavora in tondo riducendo a 2 le maglie riprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *