Il nuoto è uno sport molto bello e divertente, uno sport che ci aiuta a mantenere la linea e a tonificare i nostri muscoli. Tra i vari stili di nuoto, ce ne sono alcuni molto belli e particolari, ad esempio lo stile a rana e lo stile libero. In questa guida infatti vedremo 5 consigli per nuotare bene a stile libero.
Solleviamo un braccio alla volta fuori dall’acqua
Il movimento delle braccia è fondamentale se vogliamo nuotare in maniera impeccabile e con semplicità. Proprio per questo, nello stile libero, dopo esserci messi con il corpo in posizione parallela rispetto al fondo della piscina, sarà importante nuotare sollevando un braccio alla volta. Il braccio che solleveremo, non dovrà essere completamente disteso, ma leggermente piegato, ci muoveremo così molto più velocemente.
Scalciamo con i piedi in continuazione
Se vogliamo aumentare la nostra velocità di nuoto, sarà fondamentale scalciare in continuazione con i piedi. Dovremo tenere i nostri piedi leggermente piegati e con la punta rivolta verso il fondo della piscina. Utilizzando i nostri piedi come se fossero delle vere e proprie pinne, daremo più potenza al nostro stile di nuoto, ci muoveremo nell’ acqua molto più agilmente e risparmieremo preziose energie.
Teniamo il busto sempre ben disteso
Se vogliamo che questo stile sia sempre impeccabile, dovremo cercare di tenere il nostro busto il più disteso possibile, evitando di piegarci con il corpo e soprattutto, evitando di compiere dei movimenti bruschi che potrebbero causarci in alcuni casi anche dei veri e propri crampi muscolari. Per evitare i crampi muscolari, è molto importante fare qualche esercizio di stretching a bordo piscina prima di immergerci nell’ acqua.
Manteniamo la massima concentrazione
Se vogliamo che il nuoto sia un qualcosa di semplice e di piacevole, dovremo mantenere sempre la massima concentrazione sui movimenti che stiamo effettuando e soprattutto, dovremo cercare di eliminare completamente tutti i pensieri negativi che ci opprimo e che ci causano stress e tensione. Nuotare infatti è un ottimo metodo per allenarsi a rimaner concentrati con la mente nel momento presente.
Respiriamo da entrambi i lati
Cerchiamo di sincronizzare il nostro respiro al movimento delle braccia. Quando alziamo il braccio destro, solleviamo la testa verso destra e respiriamo, quando alziamo il braccio sinistro invece solleviamo la testa verso sinistra e respiriamo. Importante è respirare con cura evitando nella maniera più assoluta di farci prendere dall’ agitazione quando stiamo respirando. Se siamo al mare ed oltre a praticare il nuoto a stile libero, vogliamo anche visionare i fondali, possiamo utilizzare una maschera ed un boccaglio per respirare. Così facendo eviteremo di sollevare continuamente la testa fuori dall’ acqua e ci godremo la bellezza dei fondali marini.