Risulta essere un problema per molti quello di riscaldare la propria casa in inverno. Non sempre i termosifoni possono essere utilizzati per via delle vigenti legislazioni ma anche a causa dei significativi costi energetici. Allora come è possibile isolare i vetri dall’aria fredda che proviene dall’esterno, possibilmente senza spendere un capitale? Ci sono dei metodi possibili da utilizzare per ovviare alla rigida presenza dell’inverno nelle nostre case e che consentono di mantenere calda la propria casa grazie ad un isolamento termico casalingo ma davvero efficace.
1° Metodo: Nastro adesivo in neoprene
In alternativa si possono sigillare le finestre con nastri adesivi in neoprene (hanno misure variabili, li si sceglie in base allo spessore della fessura stessa) oppure con bordini isolanti: entrambi i prodotti sono facilmente reperibili in commercio (nelle ferramenta, ad esempio) ma si raccomanda di fare un’accurata opera di pulizia prima di applicarli.
2° Metodo: plastica per imballaggi
Per iniziare è necessario rimediare quella plastica utilizzata per gli imballaggi che si chiama pluriball e che è riconoscibile per essere caratterizzata da tante piccole bolle d’aria che occorrono per assicurare una protezione all’oggetto da imballare. I fogli di pluriball possono essere acquistati a buon mercato presso tutti quei grandi centri di bricolage oppure da spedizionieri che ne fanno uso e che li vendono a potenziali clienti.
Una volta recuperato il materiale, questo va tagliato esattamente della stessa dimensione del vetro della finestra, o della portafinestra, che si vuole proteggere dal freddo. Con uno spruzzino, va irrorato il vetro interno della finestra sul quale, poi, va applicato il foglio di pluriball tagliato a dimensione dalla parte delle bolle. Il foglio di plastica si applicherà semplicemente senza necessitare di colla o altro per rimanere affisso al vetro e, proteggerlo in questo modo dal freddo proveniente dall’esterno. Il vetro farà passare la luce del giorno grazie alla trasparenza del pluriball e sarà facilmente rimovibile quando non sarà più necessaria la protezione contro il freddo gelido.
3° Metodo: Pannelli di polistirene
Dopo avere operato sulle finestre, è possibile anche isolare le pareti della nostra casa con dei convenienti pannelli in polistirene che ha la proprietà di essere un ottimo isolante termico che è repellente alla muffa e che non permette ai batteri di proliferare sulla sua superficie.
Con un costo di 5 euro a metro quadro è quanto di più economico si possa trovare in commercio e che, una volta applicato, consente di ridurre al massimo le dispersioni di calore a causa del freddo che penetra dai muri.
4° Metodo: Fogli di alluminio
Altro sistema è quello di mettere dei fogli di alluminio che isolano dal gelo diffondendo un ideale calore da applicare sui radiatori al fine di evitare la dispersione termica. Si possono acquistare nei negozi di bricolage o per la casa e si trovano già con il nastro biadesivo per una comoda applicazione. Inoltre non dimentichiamo, i sempre in voga, “rimedi di una volta” rappresentati dagli salva spifferi, ossia quella specie di serpentoni di stoffa che vanno riempiti di sabbia e che vanno appoggiati sulla base inferiore di finestre e di porta per evitare l’entrata di spifferi di aria fredda.
5° Metodo: mobili alle pareti
Se poi, volete risparmiare anche su questo irrisorio investimento, è possibile adoperare l’escamotage di attaccare più mobili possibile alle pareti che danno verso l’esterno in modo da creare una sorte di cortina che, seppur non elimina totalmente il problema, riduce l’afflusso del freddo esterno verso l’interno.
Questa breve guida “fai da te” può essere molto utile per far risparmiare parecchi soldi durante i lunghi inverni che ci investono. L’importante è avere la buona volontà di adottare questi piccoli ed economici accorgimenti.