Purtroppo può capitare che delle vostre scarpe si scollino, anche se le avete acquistate da poco e magari speso anche abbastanza questo non indica necessariamente che le scarpe in questione siano di buona qualità, infatti anche delle scarpe o degli stivali realizzati con un buon pellame ed una suola antiscivolo, magari non sono state assemblate per bene e di conseguenza dopo un po’ che avete cominciato ad indossarle queste inesorabilmente si scollino. Se le scarpe sono di scarso valore, in tanti decidono di gettarle via direttamente, anche perchè i calzolai quasi non esistono più, chi invece ha speso abbastanza per le proprie scarpe e non intende buttarle, può tranquillamente provare ad aggiustarle, vediamo allora come incollare le scarpe.
Come scegliere la colla per incollare le scarpe
Scegliere la colla giusta per incollare le scarpe è importante per garantire una riparazione duratura e resistente. Ecco alcuni suggerimenti per scegliere la colla giusta per le tue scarpe:
Valuta il materiale delle scarpe: Le scarpe sono fatte di diversi materiali, come pelle, gomma, tessuto e plastica. È importante scegliere una colla compatibile con i materiali delle tue scarpe. Ad esempio, la colla per pelle è adatta per incollare scarpe di pelle, mentre una colla per gomma funziona meglio su suole in gomma.
Colla specifica per scarpe: Ci sono colle disponibili specificamente per la riparazione di scarpe, come la colla per calzature o la colla di contatto. Queste colle sono progettate per essere flessibili e resistenti all’umidità, fornendo una riparazione duratura.
Resistenza all’acqua: Se le tue scarpe sono spesso esposte all’umidità o all’acqua, scegli una colla resistente all’acqua. Questo assicurerà che la riparazione rimanga solida anche in condizioni umide.
Tempo di presa e asciugatura: Considera il tempo di presa e di asciugatura della colla. Alcune colle richiedono più tempo per asciugarsi e raggiungere la massima resistenza. Assicurati di avere abbastanza tempo per consentire alla colla di asciugarsi prima di indossare le scarpe.
Facilità d’uso: Scegli una colla che sia facile da applicare e che abbia un’applicazione precisa. Alcune colle vengono fornite con un applicatore a pennello o con una punta fine per facilitare l’applicazione.
Sicurezza: Assicurati di leggere le istruzioni e le precauzioni sulla confezione della colla. Alcune colle potrebbero contenere sostanze chimiche nocive o irritanti. Usa la colla in un’area ben ventilata e segui le istruzioni del produttore per garantire la sicurezza durante l’uso.
Prezzo e disponibilità: Valuta il rapporto qualità-prezzo della colla. Non è sempre necessario acquistare la colla più costosa, ma assicurati che la colla che scegli sia di buona qualità e adatta alle tue esigenze.
Come incollare le scarpe
Vi occorrerà della colla a contatto ( a base di neoprene elastico), un piccolo martello e della carta vetrata, soprattutto a scelta di questo tipo di colla è da preferirsi in quanto le colle a base di cianoacrilato se è vero che incollano tutto immediatamente è anche vero che per le scarpe non sono indicate, sia perchè si tratta di colle corrosive, sia perchè visto che con le scarpe dovete camminarci e compiere dei movimenti, serve un tipo di giunzione elastica e non rigida come queste altre colle fanno, staccandosi poi dopo poco. Cominciate la vostra riparazione pulendo con cura le vostre scarpe, poi andate a rimuovere ogni traccia di colla precedente aiutandovi con della carta vetrata a grammatura sottile, poi quando la superficie da incollare sarà perfettamente liscia, soffiate via i residui di limatura, poi applicate della colla su uno dei due lati della scarpa da incollare aiutandovi con una spatola ed aspettate alcuni secondi prima di incollare, quindi lasciate coincidere perfettamente i due lati della scarpa, con dei movimenti molto rapidi, poi esercitate una certa pressione affinchè si incollino a dovere, tamponate poi velocemente eventuali fuoriuscite di colla dovute alla pressione e con un martelletto trattate tutta la zona interessata, poi lasciate asciugare per almeno un giorno intero prima di indossarle e chiaramente evitate di indossarle quando piove.