Come Preparare Mazzancolle Delicate

In questa guida vedremo come preparare le mazzancolle delicate. Le quantità sono da intendersi per quattro persone e il tempo di preparazione è di circa 40 minuti. Veramente molto semplice e veloce da preparare. Vediamo subito come fare per realizzarla.

Occorrente
500g di code di mazzancolle,
2 cucchiai di olio d’oliva,
50g di burro,
1 cipolla,
50g di sedano e carota (puliti),
1/2 bicchiere di vino bianco secco,
1 cucchiaino di farina bianca,
Brandy,
Salsa Worcester,
Pepe nero

Sgusciate le mazzancolle, mettete da parte la polpa e ponete i gusci in una casseruola insieme alla cipolla tagliata a metà, a parte del trito di aglio e prezzemolo, alla carota ed al sedano a pezzi, salate quando basta e ricoprite con un litro d’acqua e con il vino. Portate ad ebollizione il tutto, facendo sobbollire per circa 30 minuti con la pentola semicoperta.

Passate quindi a setaccio molto fine il composto ottenuto, traendone 300 grammi circa. In un pentolino fate sciogliere circa 30 grammi di burro, al quale unirete la farina rimestando accuratamente per evitare la formazione di grumi, ed il ” filtrato” sopra evidenziato; portate a bollore, assaggiate, aggiustate di sale e mantenete a bagnomaria il tutto.

Ponete a questo punto sul fuoco, in un’ampia padella, le code delle mazzancolle, il burro restante, l’olio ed il resto del trito di aglio e prezzemolo: proseguite la cottura a fuoco vivace, rimestando di tanto in tanto delicatamente affinchè le code delle mazzancolle non ” attacchino ” sul fondo. Aggiungete poi la salsa Worchester, il brandy e il composto mantenuto a bagnomaria, fate bollire per pochi altri minuti e servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *