Come Creare una Sovrapposizione Cromatica

Sovrapporre strati di colore su un semplice stencil a forma di fiore crea un leggero effetto sfumato con un senso di profondità. Il colore viene applicato a strati sottili e attentamente sovrapposti, in modo che il colore precedente resti visibile. Alcuni utensili possono servire per variare ulteriormente la sfumatura, come un rullo in spugna sintetica per le zone ampie e piccoli frammenti di spugna, che aggiungono varietà anche alla trama. La carteggiatura finale attenua leggermente il risultato.

Occorrente
Vernice a emulsione opaca blu chiaro per il fondo
Stencil in due parti per il girasole
Righello, matita, nastro adesivo di carta
Vernici a emulsione opache: panna, blu medio
Vernici acriliche: verde, giallo, ocra gialla, terra d’ombra bruciata
Secchi
Pennelli da verniciatore
Rullo in spugna sintetica
Spugna da decoratore
Carta vetrata fine per carteggiatura a umido e a secco
Vernice protettiva acrilica opaca

Applicare il fondo. Scegliere la posizione dello stencil e tracciare il riquadro che lo conterrà. Fissare lo stencil con il nastro adesivo di carta. Intingere un’estremità del rullo in spugna sintetica nel colore a emulsione opaco color panna ed eliminare la quantità in eccesso. Picchiettare il colore sullo stencil per definire l’immagine e creare una base leggera sulla quale aggiungere altri colori. Lasciare asciugare.

Mascherare lo stencil lungo le linee tracciate nel passo 1. Miscelare 1 parte di vernice a emulsione opaca blu medio e 2 parti di acqua. Stendere uno strato sottile di blu sull’area esterna allo stencil. Lasciare asciugare e rimuovere il nastro adesivo di carta. Usare un rullo pulito e la vernice acrilica gialla per lo stencil. Bisogna cercare di ottenere uno strato piuttosto compatto di colore, ma la trama della spugna sintetica rende visibile il colore panna di fondo. Lasciare asciugare.

Usare la stessa tecnica per la vernice acrilica verde sugli steli. Usare piccoli frammenti di spugna per picchiettare i bordi e creare zone di luce e ombra. Usare il giallo ocra e una miscela di giallo ocra e terra d’ombra bruciata per i fiori e una miscela di verde e terra d’ombra bruciata sugli steli. Lasciare asciugare. Carteggiare delicatamente con la carta vetrata fine per carteggiatura a umido e a secco e proteggere con la vernice protettiva acrilica opaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *