Come Creare Foglie e Ritagli a Spruzzo

Questa decorazione è stata creata nebulizzando il colore su una composizione di foglie secche di varie dimensioni e ritagli di stencil. Il motivo decorativo è informale e irregolare. Le delicate sfumature e le sovrapposizioni cromatiche uniche si formano quando gli elementi decorativi vengono spostati e nuovamente nebulizzati di colore; con questo metodo si può ottenere un’ampia gamma di effetti pittorici.

Occorrente
Vernice a emulsione opaca panna per il fondo
Taglierino
Ritagli di stencil
Foglie secche
Maschera e guanti protettivi
Fissativo spray
Vernici acriliche spray: rame, bronzo
Carta

Conservare i ritagli di vecchi stencil per avere a disposizione forme interessanti da usare come mascherina per il colore spray. Applicare il fondo. Far seccare alcune foglie disponendole tra fogli di carta bianca posti sotto un peso, ad esempio una pila di libri. Disporre le foglie sulla superficie da decorare.

Una volta soddisfatti del disegno, trasferire tutti gli elementi, con il retro rivolto verso l’alto, nella stessa identica posizione su un foglio di carta. Indossando la maschera e i guanti protettivi e lavorando in un luogo ben aerato, nebulizzare sull’intera superficie un sottile strato di fissativo spray. Capovolgere gli elementi decorativi e posizionarli sulla superficie. Esercitare una forte pressione affinché aderiscano perfettamente.

Nebulizzare sulla superficie un leggero strato di colore acrilico spray, seguendo le istruzioni del produttore. Dopo 10 minuti circa, sollevare un paio di elementi e controllare se il colore spray è sufficientemente intenso. Ripetere l’operazione per intensificare il colore, se necessario. Lasciare asciugare.Rimuovere alcuni o tutti i motivi decorativi sollevandone un angolo con il taglierino. Riposizionarli in modo che si sovrappongano parzialmente ai precedenti. Nebulizzare con il colore acrilico spray bronzo. Ripetere questo passo fino a ottenere l’effetto desiderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *