L’aceto è uno degli ingredienti indispensabili nelle nostre cucine. Ma non tutti sanno che è una sostanza molto utile anche per altre faccende domestiche, oltre a quelle culinari infatti, ha proprietà che vanno ben oltre, come quella di essere un potente sgrassatore naturale!
Vi sono diversi tipi di aceto, a seconda da quale sostanza vengono prodotti: l’aceto di vino bianco, l’aceto di vino rosso, l’aceto di mele, l’aceto balsamico, ecc. Ma solo uno di loro, quello bianco, si presta bene per i compiti casalinghi.
Vediamo ora assieme alcuni dei modi più originali ed utili di usare l’aceto bianco in casa.
Potete usare l’aceto nel lavare i panni, versandolo come sostituto all’ammorbidente nella lavatrice. Va bene anche come anticalcare (quindi usatelo per pulire il lavello, o la macchinetta del caffè piuttosto che per sturare i tubi). Nella cucina invece è utile se utilizzato con le uova (impedisce la fuoriuscita del tuorlo durante la cottura, per esempio). Nella pulizia delle mani, infatti toglie gli odori sgradevoli. Potete usarlo anche per pulire gli utensili da cucina fatti in legno o aggiungerlo nella lavastoviglie per lavare meglio i piatti con residui grassi.
L’aceto ha inoltre la proprietà di fissare i colori, quindi è utile con i capi colorati comprati nuovi.
Ricordatevi inoltre che usando l’aceto state utilizzando un prodotto naturale, che non danneggia l’ambiente e che poi questo è molto economico, quindi fa bene anche al vostro portafoglio, oltre che al pianeta intero; infatti non vi è alcun bisogno di comprare dell’aceto di marca per fare questi lavoretti, vi basterà prendere il più economico che trovate nel vostro supermercato di fiducia.