L’Ecuador è una vera perla fra le regioni del Sud America, amatissima dagli appassionati di sport estremi e vacanze all’insegna della natura. I suoi altipiani andini offrono diverse possibilità di praticare sport all’aria aperta, di ogni livello.
Questa piccola nazione, popolata da quasi 16 milioni di abitanti, custodisce numerosissime culture indigene, “portatrici sane” di tradizioni e usanze secolari. Il vero spettacolo, però, lo riserva la natura, che le ha donato spiagge incantevoli, un’incredibile vegetazione e numerosi vulcani.
Quito e dintorni
Capitale dell’Ecquador, Quito è un punto di partenza perfetto per itinerari da trekking indimenticabili. Le sue maggiori attrattive sono la vicina foresta amazzonica e le cime del vulcano Pichincha, ancora attivo. Consigliamo, a chi vi soggiorna, di raggiungerli solo con escursioni guidate da professionisti. Un altro luogo paradisiaco è Mindo, paesino situato a due ore da Quito. Circondato da migliaia di ettari di foresta pluviale incontaminata, è meta ambita fra gli appassionati di birdwatching, perché vicino ad alcune riserve ornitologiche dalla ricchezza inestimabile. Queste ultime, oltre ad essere popolate da colibrì e altre varietà di uccelli, ospitano 250 specie di farfalle e 170 tipi di orchidee. La capitale ecuadoregna offre avventura ma anche “relax estremo”. Dopo una giornata di sport, potrete rilassarvi sulle sue incantevoli spiagge tropicali.
Baños e il piacere del brivido
Baños è la destinazione sportiva più adatta per andare in mountain bike vicino a delle cascate, praticare il bungee jumping, viaggiare fra le montagne appesi a un cavo (confidando in una carrucola), sfidare le rapide su un gommone da rafting. Può bastare? Chi ama lo sport estremo, probabilmente, non vorrà più lasciare questo posto caratterizzato da natura e adrenalina, lontano dal grigio delle città. Anche qui avrete modo di coccolarvi abbondantemente, dopo una giornata avventurosa: immergetevi nelle acque calde delle terme cittadine e cenate con una gustosa minestra al mercato comunale.
Isole Galapagos
Si dice che osservando l’Ecuador su una carta geografica, sia simile a un teschio che ride guardando le Galapagos, isole che gli appartengono dal 1832. Date uno sguardo su Google Map, avete la stessa impressione? Flora e fauna del cosiddetto Arcipelago di Colombo sono impareggiabili. Balene, irresistibili “blue foot Bobbies”, leoni marini, tartarughe giganti, sono solo alcuni degli esemplari che le popolano. Gli sportivi hanno a disposizione numerosi tour, subacquei e terrestri: percorsi per mountain bike, itinerari in kayak, snorkeling fra pesci tropicali e leoni marini, trekking alla ricerca dei pinguini. Le Galapagos sono raggiungibili in barca o con voli giornalieri, in partenza da Quito e Guayaquil.
Se anche a voi è venuta voglia di un po’ di relax immersi nel verde, l’Ecuador è la destinazione perfetta per un viaggio all’insegna della natura.