Sicuramente anche voi ogni volta che volete friggere dovete fare i conti con l‘odore che si cosparge per tutta la casa e si può dire che non sia uno dei migliori, soprattutto poiché può restare impregnato per molto tempo. Tante volte si cerca di rimediare con qualche deodorante comperato ma è raro funzioni veramente anzi, inciampiamo spesso in soluzioni costose e nauseanti che possono danneggiare anche la nostra salute.
Di seguito troverete una soluzione che risolverà tutti questi problemi: un preparato fatto in casa che farà sparire l’odore di fritto in un batter d’occhio, in modo naturale, ecologico ed anche economico.
Materiali necessari
pentola d’ acqua
2 cucchiaini di bicarbonato
succo di mezzo limone
4-5 gocce di olio essenziale profumato o ammorbidente per la lavatrice.
Procedimento
Forse questa è una delle cose più semplici che abbiate mai fatto. Infatti basterà aggiungere all’ acqua nella pentola tutti gli ingredienti; prima il bicarbonato, mescolando bene per farlo sciogliere completamente, poi il limone e le gocce di olio essenziale.
Una volta che l’acqua sarà calda, inizierà ad evaporare diffondendo nell’aria la fragranza che coprirà lo spiacevole odore derivato dalla recente friggitura.
Potete scegliere il tipo di olio essenziale che preferite; questi sono facilmente reperibili nei negozi. In erboristeria ne troverete anche di completamente naturali. Inoltre grazie a questo metodo sarà possibile evitare sostanze come alcol e anidride carbonica che sono contenute nei deodoranti per ambienti.
Esistono vari tipi di oli essenziali da poter scegliere:
Oli essenziali ricavati dai fiori (lavanda, camomilla, chiodi di garofano, geranio)
Oli essenziali estratti dalle bucce (arancio, mandarino, limone)
Oli essenziali ricavati dalle foglie (abete, pino, eucalipto, salvia, basilico e menta)
Oli essenziali ricavati dai frutti (ginepro, vaniglia, cardamomo)
Tra questi i più efficaci nel togliere i cattivi odori sono quelli derivanti dalle bucce (in primis il limone) e quelli ricavati dai fiori.