Come Preparare Uova al Pomodoro

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione di un secondo piatto vegetariano molto saporito, che vi permetterà di fare un vero e proprio figurone con i vostri ospiti: si tratta dell’Uovo al pomodoro.

Per la realizzazione di questo piatto ho preferito utilizzare delle uova freschissime cotte in camicia, un tipo di cottura complesso, ma che permette di estrapolare dall’uovo un gusto molto intenso.

Ingredienti
uova, 4
polpa di pomodoro con pezzettoni, 300ml
parmigiano grattugiato
succo di un limone
basilico
cipolla bianca, mezza
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 20 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal sugo: mettete ad imbiondire la cipolla tritata finemente all’interno di una padella con un filo di olio; non appena avrà iniziato a prendere il colore dorato, aggiungetevi la polpa di pomodoro e un paio di foglie di basilico, quindi procedete con la cottura a fiamma media finché il sughetto non si sarà asciugato.

Nel frattempo, procedete con la preparazione delle uova in camicia: all’interno di una casseruola dai bordi alti mettete a bollire dell’acqua con il succo di limone; quando avrete raggiunto la fase di ebollizione, aprite le uova dentro l’acqua e mescolate velocemente con un mestolo nella parte più esterna fino a creare un mulinello. Quando l’uovo sarà pronto, toglietelo dalla cottura con l’aiuto di un minestro forato.

Quando tutte le uova saranno cotte, riponetele all’interno di un pirottino e ricopritele con la salsa al pomodoro che avrete precedentemente preparato ed aggiustato con un pizzico di sale e pepe.

Ricoprite, infine, il tutto e cospargete con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Riponete nel forno già caldo a 180 gradi e attendete finché non vedete che in superficie si forma una crosticina dorata. Servite subito, ancora caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *