Come Preparare Melanzane Imbottite

Un piatto molto gradito nella tradizione della cucina siciliana è quello delle melanzane imbottite con ingredienti che vengono prodotti nella stessa terra siciliana.

In questa guida ti spiego come preparare questo piatto gustoso. Accompagna il piatto con un vino rosso.

Occorrente
Ingredienti per 4 persone
4 melanzane
Gr. 100 caciocavallo fresco
2 acciughe salate
Pane grattato
Aglio; capperi
olio di oliva
sale

Prendi le melanzane, lavale e puliscile per bene, quindi con un coltello, dividile a metà e mettile sotto sale abbondante per almeno un’ora. Trascorso il tempo utile, lavale dal sale e asciugale. A questo punto, svuotale per bene dai semi, lasciando però attaccata alla buccia, mezzo centimetro circa di polpa.

Adesso, trita la polpa finemente e, dentro una padella, fai cuocere per qualche minuto con due cucchiai di olio d’oliva molto caldo. Versa in una terrina e mescola con due cucchiai di pane grattato, le acciughe diliscate, dissalate e tritate con uno spicchio di aglio e un cucchiaio di capperi e mescola.

A questo punto, aggiungi il caciocavallo tagliato a dadi, un poco di sale e riempi con questa farcia le mezze melanzane. Ungi di olio una teglia, e metti dentro le melanzane, un filino di olio d’oliva extravergine. Accendi il forno e aspetti che riscaldi, quindi metti dentro il forno e cuoci per circa venticinque minuti. Servile sia calde che fredde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *