Come Preparare Gnocchi al Forno

La ricetta che andiamo a vedere oggi riguarda la preparazione di un primo piatto facile da preparare e davvero molto gustoso: si tratta degli Gnocchi al forno gratinati, che delizieranno sia i babini che i più grandi della famiglia.

Per la realizzazione di questa ricetta vi consiglio di utilizzare degli gnocchi freschi fatti in casa ma, eventualmente, potete sempre acquistare quelli già fatti presso la vostra gastronomia o il panificio di fiducia.

Ingredienti
gnocchi di patate, 200gr
concentrato di pomodoro, 3 cucchiai
parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio
mozzarella, 1
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 20 minuti

Preparazione
Iniziamo al nostra ricetta partendo dagli gnocchi: metteteli a cuocere in una pentola con abbondante acqua salata; non appena iniziano a galleggiare, toglieteli dalla cottura facendovi aiutare da una schiumarola.

Una volta scolati per bene, riponete gli gnocchi all’interno di una teglia per il forno che avrete precedentemente unto con un filo di olio; versate sopra il cocentrato di pomodoro in modo uniforme e ricoprite il tutto con la mozzarella tagliata a fettine molto sottili e una spolverata generosa di parmigiano grattugiato.

Aggiustate, infine, con un pizzico di pepe e infornate a 180° finché non vedete che il formaggio si sia fuso completamente e in superficie si sia formata una crosticina dorata.

Quando i vostri gnocchi al forno saranno pronti, toglieteli dal forno e disponeteli sopra i piatti da portata. Prima di versarli ai vostri commensali, decorate il vostro piatto con un paio di foglie di basilico fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *