Come Preparare Carpaccio con Sfoglie al Cacao

Per chi apprezza le ricette dai sapori forti, ecco questo piatto molto particolare. Se non vi piace la carne cruda, state guardando la ricetta sbagliata. Se, invece, ne andate ghiotti, continuate a leggere questa guida. Questo secondo piatto è arricchito persino da un tocco in più: le sfoglie di cacao.

Occorrente
380 gr di filetto di manzo
120 gr di Grana grattugiato
Radicchio
1,5 dl di panna fresca
2 dl di olio extravergine d’oliva
1 dl di aceto balsamico
Sale
Pepe
200 gr di farina
65 gr di cacao amaro in polvere
1 uovo
0,8 dl di olio extravergine d’oliva

Per preparare le sfoglie, mescolate la farina insieme al cacao (precedentemente passato al setaccio). Aggiungete l’olio e 2 dl di acqua e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Con un mattarello, stendete l’impasto ottenuto e ricavatene una sfoglia sottile, da cui otterrete circa 20 gallette rotonde.

Spennellate con l’uovo sbattuto e fate cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti circa. Nel frattempo, tagliate il filetto di manzo in quattro fette di circa 90 grammi l’una. Dopo averle schiacciate con un batticarne per ottenerne il giusto spessore, adagiatele su di un piatto da portata precedentemente oleato.

Condite le fette di carne con sale, pepe e aceto balsamico. Passate ora alla preparazione della salsa: portate ad ebollizione la panna, quindi abbassate il fuoco e aggiungete il formaggio Grana, che si deve sciogliere completamente. Quando la crema è pronta, versatela sopra il carpaccio e servite accompagnando con le gallette al cacao e con del radicchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *