Come Preparare Caffè al Cognac

Hai voglia di bere qualcosa di caldo? Hai voglia di un caffè ma vorresti provare un gusto diverso dal solito? Perchè non bere un caffè al cognac e cannella? Leggermente alcolico e aromatizzato quanto basta può essere la giusta bevanda da gustare nei freddi pomeriggi invernali. Fai attenzione la ricetta è per quattro persone.

Occorrente
Caffè in moka (per 4 tazze)
2 bicchieri di cognac
Scorza d’arancia
4 cucchiaini di zucchero
Una stecca di cannella e cannella in polvere
1 dl di panna fresca
Eventuale cacao in polvere

Per iniziare, monta leggermente la panna fresca con la frusta. In un pentolino metti il cognac, lo zucchero, una stecca di cannella, e circa 4 scorzette di arancia. Metti il pentolino su un fornello a fuoco basso per circa 1-2 minuti. Mentre il pentolino è sul fuoco mescola lentamente con un cucchiaio.

Nel frattempo metti su la moka per preparare il quantitativo di caffè per quattro persone. Prepara le quattro tazze in cui servirai il caffè considerando che non devono essere troppo piccole. Quelle per il caffè espresso non sono adeguate; meglio averle leggermente più grandi. Adesso devi suddividere il cognac nelle quattro tazze. Mentre lo versi nelle tazze lascia che passi attrverso un colino in modo da filtrarlo.

Aggiungi ad ogni tazza di cognac una tazza di caffè. Mescola. Aggiungi ad ogni tazza la panna facendola scendere delicatamente sul caffè. Per farlo aiutati con un cucchiaio facendo scorrere la panna sul dorso del cucchiaio. Spolvera il sopra della panna con un pò di cannella in polvere e volendo anche con un pò di cacao in polvere. Servi caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *