Come Eseguire Esercizi di Allenamento Funzionale in Palestra

L’Allenamento Funzionale prende in considerazione tutte quelle attività che fanno parte del movimento biomeccanico del corpo umano con particolare interesse per l’apparato cardiocircolatorio. Sono principi che puoi applicare a tutti i tipi di allenamento e prevedono circuit training intensi e molto corpo libero.

Il primo esercizio di Allenamento Funzionale da integrare al tuo piano di allenamento settimanale prevede l’uso di un Gilet zavorrato con almeno 10 Kg. di peso distribuito. Ne puoi trovare in commercio ma anche in dotazione presso molte palestre sotto forma di cinturoni a vita con sovraccarico. Fai 3 set di circuit training correndo 5 passi e accosciandoti per poi ripartire. Il tutto per un totale di 5 accosciate.

Riduci il carico a 5 Kg. totali e prendi una corda ginnica. Inizia a saltare cercando di inserire nei 3 minuti di lavoro almeno due movimenti alternativi. Uno può consistere nell’incrocio della corda per avanti. Il secondo potrebbe consistere nel classico balzo pliometrico con ginocchia che vanno al mento e con la velocità di rotazione della corda che aumenta per un doppio giro prima del ritorno dei piedi a terra.

Il tuo terzo e conclusivo esercizio di Allenamento Funzionale consiste nella classica salita alla corda sempre mantenendo una zavorra variabile dai 3 ai 5 Kg. totali. Sali la corda per almeno 3 volte e al ritorno a terra fai 5 minuti di recupero attivo correndo lentamente e regolarizzando il respiro. Puoi inserire esercizi di stretching a piacere per gli arti superiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *