Come Arredare il Soggiorno

Il soggiorno di casa è una stanza accogliente e calda, la stanza in cui ci piace soffermarci la sera per trascorrere del tempo insieme a tutto il resto della famiglia. Il relax più assoluto è il protagonista indiscusso di questo ambiente casalingo eppure il nostro relax viene spesso interrotto dalla necessità di alzarci per prendere il telecomando, per accendere o spegnere la luce o per arrivare facilmente alla tazza di caffè che abbiamo appoggiato sul tavolino.

Per migliorare il tuo soggiorno di casa e renderlo finalmente più funzionale devi intervenire come prima cosa nella zona in cui è posizionato il divano, la zona cioè in cui solitamente trascorri il tuo tempo in assoluto relax. È necessario infatti che dalla tua comoda posizione ogni singolo oggetto sia sempre a portata di mano. Pensiamo innanzitutto al telecomando della televisione, del decoder, del lettore DVD e ovviamente anche dello stereo.

Tutti i telecomandi devono essere vicini alla tua posizione sul divano affinché tu non debba muoverti per arrivare a prenderli. La cosa migliore da fare è allora acquistare un porta telecomandi, un apposito accessorio disponibile nei migliori negozi di arredamento che viene applicato direttamente alla spalliera o ad un bracciolo del divano e che possiede molte tasche diverse in cui poter inserire i telecomandi.

A questo punto è necessario pensare alle riviste e ai libri di cui potresti avere bisogno mentre ti trovi sul divano. Non devi far altro che acquistare un normale portariviste e posizionarlo per terra proprio vicino al divano in modo che le tue riviste preferite siano sempre vicino a te. In alternativa puoi ovviamente anche optare per un portariviste da parete da appendere sempre però vicino al divano, un ottimo modo per ottimizzare gli spazi che hai a disposizione.

Il tavolino da fumo è uno dei mobili più importanti di tutto il soggiorno in quanto è possibile appoggiare sopra di esso veramente qualsiasi tipologia di cose dal libro che stiamo leggendo agli occhiali da vista, dalla tazza del caffè al panino che stiamo mangiando. Proprio per questo motivo devi cercare di spostare il tavolino da fumo presente nel tuo soggiorno in modo che sia quanto più vicino possibile al divano. Se non possiedi un tavolino da fumo o devi acquistarne uno nuovo ti consigliamo di optare per un modello che nasconda al suo interno uno spazio contenitivo. All’interno del tavolino potrai così appoggiare tutti quegli oggetti di cui non hai bisogno ogni giorno, oggetti che così vengono tenuti in ordine ma che sono sempre a portata di mano per ogni evenienza.

Quando ci troviamo sul divano può infine capitare di avere la necessità di accendere o di spegnere la luce. Se non vuoi doverti alzare per effettuare questa operazione la soluzione migliore è quella di scegliere per il tuo soggiorno una lampada da terra dotata di pulsante di accensione. Posiziona la lampada proprio vicino al divano in modo che tu non debba più alzarti. Le lampade da terra sono inoltre un’ottima soluzione per il soggiorno perché ne esistono modelli dotati di doppia lampada, una direzionata verso il soffitto e una invece più piccola che può essere direzionata a proprio piacimento e che può essere utilizzata come lampada da lettura.

Con questi piccoli accorgimenti avrai finalmente tutto ciò di cui hai bisogno sempre a portata di mano. Ricorda infine che per rendere pratico e funzionale anche il resto della stanza non devi far altro che scegliere dei mobili che siano in possesso di molti spazi contenitivi e di mensole in modo che tutto sia sempre in estremo ordine. Un soggiorno ordinato è infatti un soggiorno in cui tutto è sempre al suo posto e in cui tutto può essere raggiunto quindi nella metà del tempo e senza alcun tipo di sforzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *